È guerra aperta tra il Ministero delle Antichità Egizie e la Germania. Questa volta a scaldare gli animi non sono le rivendicazioni del governo del Cairo per il busto di Nefertiti conservato a Berlino, ma le accuse contro dei ricercatori indipendenti tedeschi ritenuti responsabili di aver trafugato dei reperti dalla Grande Piramide della piana di Giza.
I DUE ARCHEOLOGI DILETTANTI TEDESCHI FINITI SOTTO ACCUSA
Il caso è esploso nei giorni scorsi e sta avendo grande eco sui principali mezzi di informazione egiziani. L’ondata di indignazione si é sollevata dopo la denuncia del furto commesso lo scorso aprile durante una visita nella Camera del Re: in quel frangente, l’archeologo dilettante Dominique Goeritz ha raschiato qualche frammento dal cartiglio del faraone Khufu – per noi, Cheope- dipinto sul soffitto di un comparto sovrastante la Camera del Re. Esisterebbe anche un video che mostra l’operazione, ora rimosso da Youtube.
A maggio, quei minuscoli campioni sono stati consegnati ad un laboratorio di Dresda, il Fresenius Institut, per stabilirne la datazione precisa. Per gli egittologi, infatti, quel nome tratteggiato in pittura rossa prova in modo certo che ad edificare la colossale costruzione fu davvero il secondo sovrano della Quarta Dinastia verso il 2500 a.C. Ma altri studiosi alternativi – il piú celebre, Zecharia Sitchin- lo ritengono invece un falso realizzato proprio durante la prima esplorazione della piramide ad opera del colonnello inglese Howard-Vyse nel 1837 e ipotizzano che in realtà la piramide sia molto più antica.
É questa l’opinione anche di Goeritz, archeologo sperimentale, scrittore e docente, noto in Germania per la sua teoria del “marinaio preistorico”: secondo lui, già nell’età della pietra i nostri antenati erano in grado di navigare nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico con imbarcazioni di giunco intrecciato e quindi, grazie a questi viaggi, in epoche remote culture geograficamente lontane hanno potuto incontrarsi e influenzarsi a vicenda. Una specie di “villaggio globale” ante litteram.
LA PIANA DI GIZA E LE SUE TRE PIRAMIDI
Nella spedizione in Egitto, lo ha accompagnato un altro personaggio piuttosto famoso e discusso in Germania: Stefan Erdmann, teorico del complotto. Nei suoi libri mescola le tesi di Erich Von Daeniken sulla origine extraterrestre della civiltà umana (a dimostrarlo, ci sarebbero le grandi costruzioni del passato come appunto le piramidi) con ipotesi storiche decisamente poco ortodosse: a suo avviso, ad esempio, dietro ai personaggi biblici Davide e Salomone si celerebbero in realtà i faraoni Tutmosis III e Amenophis III.
Abbastanza per far infuriare il Ministro delle Antichità Egizie che ha chiesto all’Interpol l’espulsione dei ricercatori “eretici” ed ha aperto un’inchiesta per furto. In una conferenza stampa, il responsabile del dipartimento Mohamed Abdel Maqsoud ha smentito punto per punto le teorie di Goeritz e Erdmann, definendole assurde, citando tutte le prove documentarie ed archeologiche che confermano- senza ombra di dubbio- che fu proprio Cheope ad ordinare la costruzione della piramide a scopo funerario. “Non é una cava dalla quale qualsiasi dilettante possa prelevare dei frammenti, a suo capriccio”, ha tuonato.
I tre tedeschi ( l’identità del terzo uomo non è chiara) nel frattempo sono tornati in patria e respingono le accuse di furto. “Abbiamo solo svolto una ricerca, non capisco questa reazione indignata”, ha detto Dominique Goerlitz senza rivelare da chi abbia ottenuto i permessi per esplorare la Camera del Re. “Evitiamo di gettare altra benzina sul fuoco…”, ha aggiunto.
Lo rivela invece l’agenzia di stampa egiziana Mena: gli archeologi fai-da-te avevano ottenuto l’autorizzazione dal Supremo Consiglio per le Antichità tramite una compagnia turistica che organizza le escursioni nei siti. Il primo permesso risale al 17 aprile e riguardava sia una visita nella Tomba degli Uccelli, nel cimitero ovest di Giza, sia alla Grande Piramide. A giugno, poi, un altro via libera per una seconda visita nella stessa tomba. Ma ovviamente non erano autorizzati né il video né i prelievi di materiale. Ecco perché é stato ritenuto responsabile l’ispettore dei beni culturali che li accompagnava e che non ha vigilato. Sarà lui, probabilmente, a pagare il conto più salato.
IL CARTIGLIO DIPINTO CHE ATTRIBUISCE LA GRANDE PIRAMIDE AL FARAONE CHEOPE
L’impresa di Goerlitz e Erdmann potrebbe però non portare al risultato sperato. Contattato dal giornale Die Welt, il portavoce del laboratorio di Dresda, Bernd Mehkich, oltre a giustificarsi sull’origine dei campioni (“Per noi erano solo delle briciole dentro un sacchetto”, ha dichiarato) ha anche prospettato un possibile fallimento delle analisi: i frammenti sono così piccoli che non sarebbe neppure possibile sottoporli all’esame del radio carbonio. Nessuna datazione, dunque. E nessuna clamorosa scoperta.
SABRINA PIERAGOSTINI
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Anche con le stime più “conservative” la piramide di Cheope avrebbe comunque i suoi 4800 anni. In origine era alta 146 mt. che con l’insabbiamento si è ridotta a 137 circa e con una base quadrata di 233 mt per lato. Si è stimato che la sua area di base può contenere contemporaneamente la cattadrale di San paolo di Londra, il duomo di Milano e di Firenze, la Basilica di San Pietro e l’Abbazia di Westminster.
Ia controversia consiste se la piramide sia mai stata la tomba di Cheope, le cui spoglie non furono MAI trovate,( il quale in ogni caso morì prima che fosse completata ) o piuttosto una specie di orologio solare, come una meridiana perfetta, i cui spigoli coincidevano esattamente con il punto dove il sole sorgeva e tramontava ai solstizi estivo e invernale. Erodoto calcolò che per costruire la piramide occorsero circa 2,5 ml. di T. di blocchi di pietra squadrati dal peso variabile dalle 2 alle 15 T.
Resta quasi certo che la piramide fu costruita in base a credenze religiose e magiche, molte delle quali rimangono misteriose anche ai giorni nostri. Vi è una precisa geometria ermetica nota solo agli adepti, alla quale molto probabilmente vi attinse pure l’eccelso Pitagora. Questo ed altro ci fa pensare che gli egizi avessero conoscenze matematiche e geoastronomiche forse anche superiori alle nostre attuali, al punto che fu a suo tempo chiamata “la Bibbia di Pietra”venendo spesso considerata un edificio magico dai grandi poteri, in scala ,considerato un accumulatore d’energia
Seguendo questa direzione avrebbe effetti psichici, organici, fisiologici sugli esseri viventi e non. Questa energia si sviluperebbe in un punto a circa 1/3 dell’atezza tra la base e la cima della piramide e arresterebbe l’ossidazione e i processi degenerativi organici, conservare i cibi, agevolare la crescita delle piante, favorire la guarigione dai malanni. I risultati comunque variano per potenzialità, da soggetto a soggetto e da caso a caso.
è neccessario ricordare l’atrezzatissimo laboratorio sperimentele del C.R.N, costruito nel 1990 ai piedi dell’Himalaya con una forma piramidale in vetro e alluminio, alta quanto un palazzo di 3 piani e destinata a ospitare avanzate ricerche sull’uomo e sull’ambiente, è solo un caso? Certo è che ” la regina del deserto” non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti e insieme alla non meno enigmatica Sfinge sembrere bbe sfidare la nostra scienza
Se Cheope si è davvero fatto costruire una piramide del peso di 2,5 Mln di Ton per essere sepolto deve passare alla storia come la persona con il più sterminato ego mai esistita. Oltre ad avere un ego smisurato era anche uno sciocco in quanto pose il suo nome in un angolo di una zona inaccessibile…………. Personalmente non credo che centrino gli alieni, credo invece sia stata un’opera ancora incompresa di una straordinaria civiltà troppo spesso sottovalutata. Solo archeologi pigri o in malafede possono credere che sia stata originariamente concepita come una tomba.
al principio fu la mastaba..:)
http://it.wikipedia.org/wiki/Mastaba
e se tale fu tale poteva restare, ma…divenne piramide! perché?..
http://it.wikipedia.org/wiki/Piramidi_egizie
perché portare “in alto” ciò che era “semplice”, veloce, pratico, “conservare” in basso?..detto in due parole, cos’è che NON arriva “in alto”?..
salute e prosperità, ma ah!ah! solo senza umidità..:)
Forse si puó ritrovare nei saggi dell’archeologo Italiano Mario Pincherle, mancato da qualche anno, la risposta a molto quesiti.
Ricordo una fotografia présa nella Camera del Re della pyramide di Kofu…. si vedeva un ectoplasma chino sul sarcofago di granito. Una figura di donna….Se ci ricordiamo la mitologia egizia … l’ectoplasma conferma la storia di Osiride rinchiuso nel sarcofago da Seth e la sua resurrezione con la conseguente nascita di Horus( cosi come dipinta ad Abydos)
Occorre invece ricordare la prima piramide à gradoni construita da Imonhotep à Saqqara… lì occorre andare à visitare le camere smeraldine sotterranee con le false porte di Toth e l’Osereyon( di nuovo un precedente sepolcro di Osiride).
Non in un solo posto si é celata la conoscenza, leggi si é protetta… Prima ancora era in Iraq a Ur nello Zigurat ( costruzione piramidale à gradini) cosi come ci viene descritta nel Libro della Genesi quando si parla dei motivi che indussero Abramo à lasciare la terra dei Caldei per andare in MSR l’attuale Egitto
…E scorrono tutte le fonti dalle profondità, e si spalancarono le finestre del cielo….- (1°libro di Mosè-cap.VII )
@Ely Stella, riferimenti interessanti e attinenze coinvolgenti tra Egitto e Mesopotamia. La leggenda Sumericha si perde nel passato più profondo a volte in simbiosi con il simbolismo egizio. Sono da ricordare le tavolette rinvenute nella biblioteca di Assurbanipal che riproducevano elenchi di quadrati e cubi di numeri, come dire ( a dimostrazione ) il Teorema di Pitagora.
Soffermandoci alla questione egizia ci si interroga PURE ( io almeno lo faccio ) sul perchè di quello strano disegno che appare su quasi tutte le stele dipinte : un cerchio che sta in mezzo a due ali, che sembra quasi che si appoggino su due cobra, solitamente si trova la figurazione dello scarabeo sacro, che rappresenta la divinità solare.
La loro disposizione NON interessa agli studiosi. Con maggior senso critico ci si accorge che sono raffigurate due ali, che da sempre raffigurano il senso del volo. Ogni cosa che vola nell’antichità, ha sempre avuto in un modo o in un altro un paio d’ali, il cerchio che sta nel mezzo, che cosa potrà mai essere stato? Il disco solare? Certamente no, in quanto NON ha i raggi che solitamente lo contraddistingue, e poi, è mai stato rappresentato un disco solare alato? Mai!
Ci si chiede allora che cosa mai abbia rappresentato per colui che lo dipinse? Forse un disco che volava e che emetteva fiamme? Infatti lo scarabeo sacro, uno dei veri simboli solari egiziani, che ci faceva sotto il disco in mezzo ai due cobra?
C’è da aggiungere che dall’iniziale “primo Dio” si giunse ad una trinità con un padre, una madre e un figlio, Osiride, Iside e Horo. subito dopo però si sarebbe dato origine a numerosi altri dei ed il concetto trinitario si perse e con il moltiplicarsi degli dei si raggiunse un vero e proprio politeismo.
Comunque al disco alato di cui sopra si aggiunse la ben nota croce ansata o ANKH, dal significato di dono della vita divina, concessa all’uomo, promessa di ressurrezione dell’anima dopo la morte, che era poi il fondamento di una religiosa iniziazione nilotica. ( di derivazione Maya?… )
se nella piramide non cè il libro dei morti…. non è una tomba…. quindi non lo è petchè la raffigurazione del libro deri morti era semplicemente necessariva secondo la credenza del tempo in una tomba affinchè il defunto potesse vivere in eterno. Poi valutiamo la struttura, e come è il cartiglio della foto, il muro su cui è eseguito…. a mè pare un graffito come la firma di un moderno graffittaro da strada e non l’indicazione del nome di un dio in terra come era considerato il faraone. E non diciamo che la tomba è stata saccheggiata o cose simili…. semplicemente non ha al propio interno l’iconografia religiosa necessaria a una tomba egizia, nemmeno paragonata alla tomba di un semplice uomo benestante può essere riconosciuta come una sepoltura regale.