I misteri di Roswell al Simposio di San Marino

Il clamore per le diapositive dell’E.T. di Roswell non si è ancora smorzato, con tutti gli strascichi di polemiche e l’eco delle accuse per quella che si è rivelata solo la mummia di un bambino, ed ecco che già si torna a parlare di quel famoso, presunto UFO crash. L’occasione è il Simposio di San Marino, organizzato ogni anno dal Centro Ufologico Nazionale. Oggetto di discussione, alcuni documenti esclusivi relativi proprio alla nota vicenda del luglio 1947.

L'EX PILOTA FRANCESE JEAN GABRIEL GRESLÈ

L’EX PILOTA FRANCESE JEAN GABRIEL GRESLÈ

Sarà Jean Gabriel Greslè a presentarli, insieme al segretario del CUN, il sociologo Roberto Pinotti. Si tratterebbe di carte fino ad oggi mantenute segrete dal Governo degli Stati Uniti e delle quali il ricercatore francese (ex top gun anche dell’USAF e poi pilota di Air France) è entrato in possesso. Per ora non si sa molto di più: il contenuto di quei fogli sarà reso noto  domenica 31 maggio, nella seconda giornata del convegno.

Sabato  si parte infatti con la 16° edizione del Simposio Mondiale sull’Esplorazione dello Spazio e la Vita nel Cosmo, con la partecipazione di astronomi ed astrofili di casa nostra, ma anche dello scienziato bulgaro Lachezar Filipov, esponente dell’Accademia delle Scienze di Sofia, che ha dedicato molti anni di studio alla ricerca dei segnali di vita extraterrestre intelligente. Ed è proprio questo- il possibile contatto con un’altra civiltà- il tema del 23° Simposio sugli UFO che si aprirà nel pomeriggio del 30 maggio.

“Dagli UFO crash all’esodiplomazia”, è l’argomento sul quale si confronteranno vari esperti del settore. Il presidente del CUN Vladimiro Bibolotti affronterà la casistica relativa agli avvistamenti nel nostro Paese: sarebbero ben 12 mila le segnalazioni registrate in Italia fino ad oggi. Con Massimo Angelucci, invece, si discuterà di dischi volanti precipitati sulla Terra e delle relative strutture militari incaricate di recuperarli- ovviamente, notizie non ufficiali, ma semplici indiscrezioni, trapelate da sedicenti “gole profonde” del Governo americano.

IL SIMPOSIO DEL CUN SI SVOLGE A SAN MARINO

IL SIMPOSIO DEL CUN SI SVOLGE A SAN MARINO

Ma come dicevamo, Roswell con i suoi misteri sarà l’argomento centrale. Tra gli ospiti, compare infatti lo spagnolo Javier Sierra, autore del rapporto “Roswell: Secreto de Estado”, che negli anni  ’90  proprio con Pinotti ha condotto una indagine in New Mexico alla ricerca di testimonianze di prima mano sull’episodio tanto controverso, tornato ora alla ribalta dopo la serata del 5 maggio a Città del Messico. All’evento era presente il documentarista Pier Giorgio Caria che presenterà anche i contribuiti filmati registrati quella sera.

Senza dubbio, però, il momento clou sarà la presentazione di questi nuovi documenti fino ad oggi Top Secret, portati da Greslè. Da quando è andato in pensione e si è sentito libero dall’obbligo di riservatezza che il suo ruolo comportava, l’ex pilota francese ha iniziato una ricerca personale sulla questione UFO. Grazie ai suoi contatti e alla sue conoscenze, ha recuperato materiale interessante, confluito poi nei suoi libri. Incartamenti  che da soli basterebbero a dimostrare- dice Greslè-che gli UFO sono una realtà e non una fantasia.

SABRINA PIERAGOSTINI

Condividi su:
Facebook Twitter Email

I commenti sono chiusi.