Ecco il primo turista lunare: un miliardario giapponese

Back to the Moon… Data prevista del lancio: 2023. Ma a viaggiare verso il nostro satellite, 51 anni dopo l’ultima missione Apollo targata 1972, non sarà la NASA o un altro ente spaziale. Sarà la società fondata da Elon Musk, SpaceX, a portare di nuovo lassù un equipaggio umano. Un gruppo privato, dunque. Ovviamente a pagamento. E volete sapere chi si è accaparrato i primi biglietti per il volo Terra-Luna andata e ritorno?

ELON MUSK IN CONFERENZA STAMPA PRESENTA IL PRIMO PASSEGGERO

ELON MUSK IN CONFERENZA STAMPA PRESENTA IL PRIMO PASSEGGERO

Era notte in Italia quando, nel corso di una affollata conferenza stampa che si è tenuta a Hawthorne, in California, il geniale imprenditore sudafricano ha presentato il primo passeggero del Big Falcon Spaceship. Si tratta di Yusaku Maezawa, presidente del più grande negozio di abbigliamento online del Giappone, Zozotown, e ovviamente ricco da fa paura. Il costo della tratta (in totale, circa 800 mila km) non è stato rivelato, ma immaginiamo che sull’assegno sia stata scritta una lunga serie di zeri. Anche perché il miliardario giapponese non ha pagato solo per sé, ma anche per i suoi futuri compagni di viaggio: da sei a otto persone, scelte nel mondo dell’arte.

Pittori, stilisti, registi o musicisti: ancora non sappiamo i loro nomi, il generoso magnate non li ha ancora scelti. Ma coloro che divideranno con lui  la navetta di SpaceX lanciata nello spazio avranno l’opportunità che fino ad oggi hanno avuto solo pochi astronauti americani: vedere la vicino la Luna, i suoi mari, i suoi crateri e -forse- i suoi misteri. E potranno sognare. “Ho sempre amato la Luna fin da bambino”, ha rivelato Maezawa . “Il semplice osservarla alimentava la mia immaginazione, è sempre stata lì e da sempre ispira l’umanità.”  Ecco perché, alla prima occasione, non ha esitato e si è fatto avanti.

IL MILIARDARIO GIAPPONESE YUSUKO MAEZAWE

IL MILIARDARIO GIAPPONESE YUSAKU MAEZAWA

L’imprenditore 42enne vanta un patrimonio di 2,9 miliardi di dollari ed è famoso come collezionista d’arte: l’anno scorso ha sborsato più di 110 milioni di dollari per aggiudicarsi un dipinto di Jean-Michel  Basquiat. E da vero mecenate ha deciso di condividere, gratis, con altri illustri passeggeri  l’esperienza pazzesca  del viaggio attorno alla Luna  comprando tutti  i biglietti disponibili. Agli artisti verrà solo chiesto, una volta rientrati sulla Terra,  di creare qualcosa, ciascuno nel proprio ambito  di competenza: un abito, una canzone, un dipinto… Purchè sia un capolavoro, si augura Maezawa, ispirato dalla visione ravvicinata del nostro satellite.

Ma come si prepareranno i futuri passeggeri del Big Falcon? Sappiamo che gli astronauti vengono sottoposti ad un duro training, prima di affrontare lo spazio con tutti i suoi effetti collaterali. Ma per ora, Space X non ha previsto nulla di specifico:  ci stanno ancora pensando e valutando. D’altra parte, mancano  5 anni al fatidico momento del lancio. Tutto può succedere, anche che Elon Musk si unisca alla compagnia. “Per quel che mi riguarda, non sono ancora sicuro. Magari mi unirò al gruppo in partenza, non lo so”, ha detto ai giornalisti. E poi si è fatto strappare da Yusaku una mezza promessa:”Ma sì, forse ci saremo entrambi a bordo”.

IL FUTURO BIG FALCON SPACESHIP

IL FUTURO BIG FALCON SPACESHIP

Il primo viaggio attorno alla Luna organizzato da una società privata (durata, sette giorni) sarà anche la prima missione lunare social. Il miliardario giapponese ha infatti creato un website dedicato all’impresa e l’hashtag #dearMoon. Sul web verranno dati tutti gli aggiornamenti e le novità, per seguire passo passo lo sviluppo del vettore e della navetta. Per inciso, ancora da costruire. Solo per il razzo serviranno 5 miliardi di dollari. Di sicuro, l’ assegno di Maezawa deve essere stato davvero molto pesante, visto che Musk lo ha pubblicamente ringraziato per il suo importante contributo economico : oltre al biglietto, si deve essere pagato anche l’ astronave…

SABRINA PIERAGOSTINI

Condividi su:
Facebook Twitter Email

I commenti sono chiusi.