In estate, complice forse il maggior tempo trascorso all’aria aperta, aumentano in modo vertiginoso gli avvistamenti di Ufo. Oggetti, luci, orbs, dischi volanti…il campionario è completo e viene abbondantemente rappresentato nelle decine di filmati che quasi ogni giorno spuntano sul web. Video a volte così nitidi, così perfetti, da far subito pensare all’intervento di un programma di computer grafica avanzato… Con la moderna tecnologia digitale, dubitare della veridicità di quanto vediamo è la prima regola di base. Ma a volte ci si imbatte in immagini intriganti e suggestive sulle quali vale la pena di soffermarsi a riflettere. E’ il caso di una presunta astronave ripresa nei cieli californiani vicino ad Hollywood. Facile pensare ad un qualche effetto speciale cinematografico.
La particolarità di questo avvistamento, avvenuto lo scorso luglio, è che è stato ripreso da almeno due persone differenti nello stesso momento. Esistono dunque due video che presentano due diversi punti di vista dello stesso oggetto misterioso.
Una coppia, nel postarlo sul web, ha aggiunto questo commento:” Noi viviamo sulle colline di Hollywood. Mia moglie ha iniziato a filmare quello che pensavo fosse un dirigibile nel cielo. Ha detto che è apparso all’improvviso. Ha iniziato la registrazione, ma quell’oggetto è schizzato via pochi secondi dopo e ci ha lasciato sbigottiti. Ci siamo guardati intorno per altri 20 minuti, ma non è più ricomparso.”
Le immagini mostrano una sagoma dalla forma oblunga, di color grigio, ferma al di sopra di una casa, che tutto d’un tratto sparisce a velocità impressionante. E lo stesso “dirigibile” appare poi in una seconda sequenza -sempre caricata su internet- visto da un’altra angolazione.
Non sappiamo nulla degli autori dei due filmati. Potrebbe ovviamente trattarsi della stessa persona che si è divertita a “creare il caso”, giocando con la telecamera prima e con il computer poi. Le immagini però sono molto realistiche. Se si tratta di un falso, è quasi da Premio Oscar…