Un Ufo a Seul? Analisi sulla foto
10 Settembre 2011
Intervista ad Andrew Collins:”Vi svelo il mistero del Cigno”
13 Settembre 2011

Viaggio nella Francia del Mistero: Bafometto o … E.T.?

10 Settembre 2011

A Montsaunès, nell’Alta Garonna francese, si trova una delle più misteriose e belle chiese templari.

Una costruzione molto antica, in terra un tempo visigota, che presenta all’esterno una serie particolare di ornamenti, tra cui le cinquantadue teste decapitate in pietra- alcune, dai ghigni beffardi- che accolgono il visitatore all’ingresso (e immediatamente il pensiero vola al Sacro Teschio e al Battista).

Altrettanto stupefacente è l’interno della Chiesa, con decorazioni complesse che si prestano a numerose interpretazioni. Motivi geometrici ed alchemici, simboli che richiamano il Sacro Graal, disegni di un occulto (e perduto?) sapere astrale, mentre la figura di San Giovanni  Battista- per il quale i Cavaglieri del Santo Sepolcro aveano un culto particolare- che aleggia ovunque…   

Tra i tanti disegni enigmatici, quello che più colpisce e che più ha fatto discutere  è però la strana immagine dipinta tra due colonne. L’artista ha utilizzato il colore blu per rappresentare una figura dalle sembianze umane, che sembra librarsi nell’aria mentre impugna una croce-alabarda con una mano (l’altra mano cosa nasconde?), munita apparentemente di una coda e di un qualcosa di incomprensibile sopra la testa .

Le guide che accompagnano i visitatori nella chiesa, identificano la strana immagine nel misterioso “Baphomet”, adorato dai Templari. Nemmeno le atroci torture dell’Inquisizione riuscirono a far rivelare cosa fosse realmente e tuttora si fanno mille ipotesi anche molto fantasiose: un idolo demoniaco, una testa dai poteri  soprannaturali (forse proprio quella decapitata di San Giovanni), un’allusione al profeta Maometto o forse  la rappresentazione della Sophia- la sapienza. Eppure, guardando questa strana creatura dalla pelle blu, con una sorta di antenna sul capo e un accenno di coda, non pochi turisti restano interdetti e si domandano: e se fosse un alieno?

CATEGORIA: 

TAGS: 

ARTICOLI CORRELATI

22 Settembre 2025

Il laboratorio americano:«La Sfera di Buga ha più di 12 mila anni»

È stato pubblicato il risultato di un test scientifico effettuato da un laboratorio statunitense su un campione di resina prelevato dall'interno del globo metallico trovato in Colombia: l'esame del radiocarbonio ha stabilito che lo strano manufatto in alluminio risale al 10.000 a.C. Ma all'epoca, nell'Età della Pietra, chi avrebbe potuto costruire un oggetto del genere?
20 Marzo 2025

Progetto Chefren: enormi strutture artificiali sotto la Piana di Giza?

Secondo la ricerca rivoluzionaria di tre ricercatori italiani (Corrado Malanga, Filippo Biondi e Armando Mei), basata sulle informazioni raccolte da due satelliti, sotto le piramidi egiziane ci sarebbero cavità e camere per centinaia di metri. Ma chi le avrebbe costruite e quando?