Adesso piovono sfere metalliche… Dopo il caso, ancora non chiarito, del cilindro precipitato attraverso il tetto in un magazzino statunitense- la cui natura e origine non sono state ancora accertate- l’ultimo, singolare caso di un oggetto ignoto sceso direttamente dal cielo arriva dall’Africa: dalla Namibia, per essere precisi. L’episodio risale al mese scorso, ma è stato reso noto solo oggi.
Testimoni oculari hanno raccontato di aver sentito una serie di esplosioni prima che avvenisse la scoperta sconcertante. La “palla spaziale” è stata rinvenuta vicino ad un villaggio, nella regione di Omusati, nel nord del paese, a circa 500 km dalla capitale Windhoek. La sfera misteriosa- priva di qualsiasi scritta- ha un diametro di 35 centimetri e una circonferenza di circa un metro e dieci, una superficie un po’ ruvida ed apparentemente è formata da due metà saldate insieme, come ha detto il responsabile della polizia scientifica Paul Ludik parlando all’agenzia di stampa AFP. L’uomo ha descritto l’oggetto come fatto di una lega di metallo nota (non ha però spiegato quale) e dal peso di 6 kg. “Non è un ordigno, anzi risulta cavo al suo interno, ma dobbiamo ancora analizzarlo per capire che cosa sia esattamente”.
La polizia della Namibia si è rivolta alla Nasa ed all’Esa (l’ente spaziale europeo) per avere chiarimenti, sospettando che si possa trattare di spazzatura spaziale caduta nell’atmosfera terrestre. Ma cosa, in particolare? Le ipotesi formulate dalla stampa vanno dall’arma segreta alla parte di satellite in disuso fino ad un componente “perso” da una navicella spaziale. Umana, s’intende. Per ora però nessuno ha rivendicato la paternità della sfera che solo per un puro caso, precipitando da quell’altezza, non ha colpito persone o danneggiato abitazioni: nel suo impatto al suolo ha fatto un buco profondo 33 centimetri e largo quasi 4 metri…
Secondo le autorità namibiane, non è la prima volta che nell’emisfero sud del pianeta avvengono queste “piogge” inusuali: hanno infatti scoperto che- dal Brasile all’Australia- negli ultimi 20 anni sono già arrivate a terra altre simili sfere metalliche. La domanda allora è: chi o cosa, lassù, sta perdendo i pezzi?
SABRINA PIERAGOSTINI