Gli Alieni sono atterrati nel New Mexico. Lo proverebbe questo video “virale” che circola da alcune ore sul web e che mostra, per l’appunto, un’astronave mentre sorvola il terreno in mezzo ad un cielo che promette pioggia e poi scompare dietro un hangar.
A diffondere il filmato- ripreso ufficialmente in data e luogo ignoti- è stato Stephan Hannard, dell’organizzazione ufologica britannica “Alien Disclosure Group” con il commento: “Possibile video di un Ufo che arriva e poi atterra in una località sconosciuta del New Mexico”. Località evidentemente segnata sulle rotte degli Alieni: proprio qui sarebbe precipitato il più famoso disco volante della storia recente, quello di Roswell. A giudicare dalle immagini, per lo meno i piloti extraterrestri hanno migliorato la loro tecnica .
Infatti l’incredibile mezzo volante questa volta non si schianta. Anzi, procede a velocità di crociera costeggiando una strada dalla quale una vettura -con a bordo almeno due persone- lo tallona. L’autista procede in modo spericolato pur di riuscire a riprenderlo con una videocamera. Fino a quando, giunta sopra una zona industriale, l’astronave si ferma ed inizia la discesa, scomparendo dietro quello che sembra un capannone.
“Potrebbe essere un velivolo sperimentale dei nostri, oppure è proprio un vero Ufo. Come sempre sta a voi decidere”, scrive Hannard. E il popolo del web, prendendolo in parola, si è messo ad analizzare il filmato con estrema attenzione per stabilirne la veridicità. E subito è risultato evidente che questo presunto oggetto volante alieno non ha nulla a che fare con il desertico New Mexico.
Basta vedere il paesaggio che corre dietro alle immagini: si vedono alberi, prati verdi, campi coltivati. Tutto molto nord europeo, proprio come le auto e i camion che si scorgono parcheggiati tra gli edifici: non sono le macchinone oversize o i tir con le supermotrici made in Usa, ma autoveicoli dalle normali dimensioni, come si usano dalle nostre parti.
Qualche attento osservatore ha anche notato, nei pochi istanti in cui compare una rampa d’accesso ad un’autostrada, una segnaletica in uso in Gran Bretagna.
Insomma, il filmato non è stato ripreso dove si dice: Roswell dista da qui svariate migliaia di km. Dunque già solo per questo dovremmo definirlo un falso. D’altra parte, la sensazione di finto è quella prevalente che si prova osservando queste immagini girate da una mano incredibilmente ferma, nonostante l’andatura dell’auto e lo stupore prodotto dall’oggetto ripreso.
La telecamera non perde mai la messa a fuoco, coglie sempre al punto giusto lo strano oggetto quando rispunta da dietro i capannoni. Il tutto produce un effetto “Spielberg” molto forte, specie quando l’inquadratura va a stringere e mostra nei dettagli l’astronave in fase di atterraggio. Sequenze da film, che fanno scrivere ad un utente del web:”Il video è molto bello: è un fake, ma è fatto proprio bene…”.
A 23 secondi, ad esempio, quando l’astronave passa dietro alcuni alberi, per alcuni frame sembra quasi dissolversi prima di riapparire- prima sfumata, poi sempre più corposa – e proseguire il suo viaggio. A prima vista, pare davvero l’ennesimo miracolo della CGI– la computer grafica in 3D.