Penza, Russia, 20 maggio 2012, ore 20.55, : il Maggiore della Difesa ora in pensione, Yury Pashanin, filma un Ufo sopra i cieli di casa.
L’ex Ufficiale ha dichiarato di essere stato avvisato dalla moglie che un oggetto volante si stava muovendo sopra i boschi vicini e di essere accorso immediatamente con la telecamera per le riprese del video. “L’Ufo aveva delle luci che brillavano ed era di grandi dimensioni. In circa una ventina di secondi-è Pashanin che parla- è sparito, accelerando rapidamente e schizzando verso l’orizzonte“.
Il Maggiore si è anche detto sicuro che non si trattasse di un pallone sonda in balia delle correnti di vento o di un veicolo terrestre, ma di un vero e proprio Ufo anche perchè i suoi movimenti sembravano dettati da una forma di intelligenza. Non solo. Pashanin è convinto di avere avvistato una astronavealiena perchè, durante il periodo in cui aveva svolto servizio presso un campo militare in Kazakhstan al Dipartimento della Difesa, aveva già avuto modo di vedere altri oggetti simili.