Il Messico si interroga su un video mostrato in tv nell’edizione serale del tg di venerdì scorso, nell’orario di massimo ascolto. È un video, ripreso e trasmesso dalla rete Televisa, nel quale si vede un oggetto luminoso di forma tubolare entrare nella bocca del vulcano Popocatepetl in eruzione per poi scomparire.
Televisa è il più grande network della Americana Latina ed il primo al mondo in lingua spagnola. Nel corso del notiziario, il conduttore Joaquín López Dóriga ha commentato le immagini che l’emittente ha catturato per puro caso: c’era infatti una telecamera accesa 24 ore su 24, puntata sul minaccioso Popocatepetl, per monitorarne l’attività vulcanica. Invece, il 26 ottobre – tra cenere e lava- ha immortalato anche l’anomalia al momento inspiegabile.
Essa compare in tre fotogrammi, scattati presumibilmente a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro, come si evince dallo spostamento regolare del pennacchio di fumo del vulcano. Secondo una prima stima, lo strano oggetto avrebbe dimensioni davvero enormi: un chilometro di lunghezza per circa 200 metri di diametro. “Impossibile stabilire da dove giunga- dice il commento del servizio mandato in onda- ma va ad una velocità superiore a quella di un aereo ed apparentemente sprofonda nel cratere. È di forma cilindrica e risulta più luminoso nella parte anteriore, mentre dietro c’è un’ombra.”
Per capirne di più, la tv si è rivolta ad un’esperta, l’astronoma Margarita Rosado, dell’Unione Astronomica Internazionale, che ha analizzato attentamente queste immagini sorprendenti. La scienziata ha escluso che si possa trattare della ricaduta di materiale incandescente emesso dal medesimo vulcano. “Non si vede la scia luminosa che il corpo in movimento dovrebbe lasciare”, ha affermato, scartando anche l’ipotesi del meteorite.
Secondo l’astronoma, l’unica plausibile spiegazione è immaginare che ci sia stato un qualche errore nella ripresa delle immagini, un guasto tecnico oppure i soliti pixel mancanti che creano l’illusione di un oggetto. “Se davvero un corpo di quelle dimensioni fosse caduto dentro il Popocatepetl, ne avremmo visto gli effetti- come esplosioni, emissioni di gas e così via- e invece non succede niente.”
Tuttavia, nel concludere l’intervista Margarita Rosado ha ammesso che “il fenomeno è interessante” aggiungendo: “Un’unica immagine però non è sufficiente, per noi scienziati, per esprimere un’opinione. C’è bisogno di una conferma, dobbiamo stare attenti.”
In attesa che Jaime Maussan, il più famoso ufologo messicano, dedichi una puntata speciale della sua trasmissione tv a questo mistero, altri commentatori hanno però già ricordato che quel gigantesco vulcano nel cuore della Nazione, a poca distanza dalla capitale Mexico City, è già stato teatro di numerosi avvistamenti insoliti che hanno fatto pensare agli Ufo.
Sagome scure o luci biancastre che spuntano da dietro la nube di cenere, volteggiano sopra il cratere o si muovono alle sue pendici: sono decine le immagini che testimonierebbero un’intensa frequentazione del Popocatepetl da parte di curiosi viaggiatori spaziali. È solo un caso che il Messico fosse la terra dei Maya?
SABRINA PIERAGOSTINI