«Gli UFO? Solo disinformazione diffusa dal Pentagono…»
12 Giugno 2025
Il segreto svelato di Ettore Majorana e Rolando Pelizza
13 Giugno 2025

“Majorana-Pelizza: Il segreto svelato”, parla Alfredo Ravelli

13 Giugno 2025

Nell’avventurarsi nella storia di Ettore Majorana, Rolando Pelizza e della loro straordinaria macchina, si rischia di perdersi. Non soltanto perché è una vicenda che si dipana per oltre 60 anni tra segreti e rivelazioni, successi e fallimenti, enigmi e colpi di scena, ma soprattutto perché mette a dura prova la nostra razionalità. Se si considerano i prodigi che questa macchina sarebbe in grado di fare- annichilire e trasmutare la materia, produrre energia pulita a costo zero, ringiovanire oggetti, animali e persone-si resta giustamente increduli. Il primo pensiero è che sia solo una bufala, una ridicola farsa ideata a beneficio di non si sa chi.  Ma poi ci sono le lettere manoscritte (e la grafia, secondo i periti forensi, è proprio quella del grande fisico scomparso misteriosamente nel 1938), le foto (anche in questo caso, esperti di tribunale hanno accertato che si tratta del volto incredibilmente giovane di Ettore Majorana) e una montagna di documenti, incluse le testimonianze registrate di chi ha visto la macchina all’opera (ore e ore di video) e i racconti di chi ha lavorato fianco a fianco con Pelizza (come il professore Carlo Tralamazza, docente di matematica).  

IL PRESUNTO ETTORE MAJORANA ACCANTO AL GIÀ ANZIANO ROLANDO PELIZZA

Un monumentale archivio, messo ora a disposizione dal biografo di Pelizza, suo cugino Alfredo Ravelli, che ha dedicato a questo lavoro di raccolta, catalogazione ed analisi gli ultimi 42 anni della sua vita. Tutti (anche e soprattutto gli scettici, sicuri che il presunto Majorana fosse in realtà un attore e il suo allievo solo un millantatore o uno squilibrato) possono e devono esaminare questa enorme documentazione contenuta nel libro “Majorana-Pelizza: Il segreto svelato”: quasi 1800 pagine da studiare, verificare e nel caso anche smentire o sbugiardare, ma solo dopo averle attentamente lette.

LA COPERTINA DEL LIBRO “MAJORANA-PELIZZA: IL SEGRETO SVELATO” DI ALFREDO RAVELLI

L’opera enciclopedica è stata presentata al pubblico a Piacenza il 7 giugno 2025. In questa occasione, Extremamente ha incontrato e intervistato Alfredo Ravelli che ha ricostruito per noi i punti salienti di questa storia illogica, impossibile, assurda ma anche intrigante, affascinante, sorprendente che sembra portarci in un’altra dimensione, in un altro mondo dove la fisica e la scienza non sono quelle che conosciamo noi…

AL CENTRO, ALFREDO RAVELLI TRA L’IMPRENDITORE LUCA PELLICARI (ALLA SUA DX) E IL GIORNALISTA ALBERTO LORI

CATEGORIA: 

TAGS: 

ARTICOLI CORRELATI

4 Luglio 2025

E…state con Extremamente!

Anche in vacanza, continuate a seguire il blog e a guardare- o riguardare- le nostre video interviste piene di storie sorprendenti, ipotesi affascinanti, interrogativi aperti. Non troverete verità assolute, ma sicuramente spunti di riflessione sui quali meditare...Nel rispetto di tutte le opinioni.
26 Giugno 2025

Il Mistero Valmalenco raccontato da Pietro Marchetti (GAUS)

Nella seconda parte della sua video intervista, il presidente del Gruppo Accademico Ufologico di Scandicci affronta la questione Valmalenco, la vallata lombarda teatro di molteplici avvistamenti raccontati da decine di testimoni oculari. Una fenomenologia molto varia e complessa, dice, che non può essere ignorata solo per la presenza di alcune immagini false o sospette.