Ogni giorno, in tutto il mondo, ci sono decine di avvistamenti Ufo. La maggior parte non viene neppure presa in considerazione; alcuni episodi si conquistano a malapena un trafiletto sui giornali locali. Ma ci sono, a volte, dei casi che assumono un’importanza e un’eco mondiale, conquistando spazio sui principali quotidiani: proprio come sta accadendo, in questi giorni, all’oggetto volante non identificato di Brema.
L'OGGETTO LUMINOSO AVVISTATO IL 6 GENNAIO A BREMA
A rendere questa segnalazione particolarmente interessante concorrono vari fattori. Innanzi tutto, il corpo luminoso apparso nei cieli della città tedesca ha sorvolato l’area urbana a lungo: almeno dalle 18 alle 21. È stato visto, fotografato, filmato da decine di diversi testimoni- inclusi alcuni agenti della Polizia. Ha creato allarme anche all’ aeroporto che per precauzione è stato chiuso. Insomma, ha sollevato un bel polverone e si è guadagnato le prime pagine.
Lunedì 6 gennaio, i radar dello scalo di Brema hanno registrato, più volte, il passaggio di un oggetto misterioso: la prima volta verso le 18 ( anche se altre fonti parlano delle 16,30). “Aveva le luci di posizione, tutto nella norma, rosse e verdi, e una luce di atterraggio su ciascun lato”, ha reso noto il portavoce dell’ente preposto al controllo del traffico aereo. Ma il velivolo- che non aveva ovviamente l’autorizzazione ad entrare nello spazio aereo dello scalo- non ha risposto alle comunicazioni della torre. “Dal momento che non avevamo nessun contatto radio con l’oggetto, abbiamo avvertito la polizia”.
In attesa di capire cosa fosse quella luce che appariva e scompariva dai radar, il personale presso la Torre è stato rafforzato immediatamente e lo scalo è stato chiuso. Alcuni voli sono stati rinviati, altri spostati su altri aeroporti. Immaginiamo la reazione dei passeggeri del Lufthansa 356 quando hanno sentito che il loro aereo non sarebbe atterrato per “un allarme Ufo a Brema”. Come minimo, avranno pensato di essere finiti su Scherzi a parte…
La polizia, contattata dall’aeroporto, ha preso invece molto sul serio l’allarme. Un elicottero si è subito levato in volo, per cercare di intercettare quella luce intermittente che nel frattempo anche molti cittadini avevano iniziato a vedere e a segnalare alle forze dell’ordine. Una cartina pubblicata online dal quotidiano Bild mostra, minuto per minuto, i punti della città nella quale l’oggetto volante è stato avvistato: sembra aver effettuato un percorso a zig-zag, apparentemente senza logica.
UN GIORNALE LOCALE TITOLA SULL'UFO
Tra i luoghi sorvolati dall’Ufo, c’è anche lo stadio nel quale gioca il Werder Brema, il Weserstadion, lo zoo e le vie principali del centro storico- come se il velivolo avesse compiuto un giro turistico per la città. In questo suo tour è stato intercettato anche da una pattuglia della polizia. “Alle 18.31 due agenti hanno visto a circa 300 metri di altezza un oggetto simile ad un elicottero. Ma non era un elicottero“, ha raccontato Nils Matthiesen, portavoce delle forze dell’ordine.
“Non produceva rumore. Emetteva un’intensa luminosità nell’aria. Si è mosso lentamente, come galleggiando, dal Weserstadion in direzione del centro città. Gli agenti lo hanno seguito a bordo della loro auto. Poi l’oggetto ha volato in direzione di Neustadt ed è scomparso tra le nuvole scure. Non sappiamo cosa fosse. Ma qualunque cosa fosse era là.” Per i poliziotti, un’esperienza del tutto nuova:”Non era mai successo nulla del genere, in precedenza”, ha ammesso Matthiesen.
Le indagini vanno avanti. Il solerte portavoce ha fatto sapere che violare gli spazi aerei è un reato, punibile in Germania fino a 5 anni di carcere. Ma è stato anche diffuso un appello- con tanto di numero telefonico da chiamare- a tutti i cittadini che avessero scattato foto o realizzato immagini di quello strano velivolo. Almeno 25 testimoni oculari si sarebbero già presentati in questura, per far visionare il loro materiale. Ma è ancora presto per capire se quei video possano essere utili agli inquirenti.
Alcuni già girano sul web. Uno, in particolare, mostra una luce tremolante nel cielo poco prima del crepuscolo: quando l’obiettivo va a stringere, sembra di vedere due sfere distinte, una maggiore dell’altra. In un secondo filmato, gli Ufo sono in effetti due e svaniscono a distanza di pochi istanti. Una donna, Dominique Höber , ha raccontato alla stampa: “Stava volando molto basso, tra i 100 e i 200 metri di quota, ed è passato sopra casa mia tre o quattro volte. Sembrava un aereo, ma non faceva lo stesso rumore.”
Le possibili spiegazioni si rincorrono. I vari organi di stampa hanno proposto che quella luce insolita fosse un fulmine globulare. Qualcuno scommette invece che si trattasse di un drone. Altri, ovviamente, propendono per l’ipotesi aliena ricordando un precedente in tempi non sospetti – quando insomma gli Ufo non erano di moda- che farebbe della Germania un luogo di avvistamenti ante litteram. Era il 1561 e nei cieli di Norimberga, davanti alla cittadinanza esterrefatta, sarebbero apparsi oggetti luminosi di diverse fogge– tubi e sfere colorate- testimoniati da una stampa dell’epoca.
LA STAMPA RELATIVA AL FENOMENO DI NORIMBERGA
Ma torniamo ai nostri tempi. Solo pochi giorni fa è stata pubblicata la notizia di un altro clamoroso caso verificatosi all’aeroporto londinese di Heathrow. Nessuna immagine, in questo caso, ma la testimonianza di un pilota che lo scorso luglio si sarebbe trovato a distanza ravvicinata con oggetto volante- descritto come un cilindro metallico, simile ad un grande pallone da football. In quel momento l’airbus A320 procedeva a circa 11 mila metri di quota e il pilota ha dovuto fare una manovra improvvisa per evitare l’impatto. Nulla, però, sarebbe apparso sui radar a terra. Finora non è stato possibile stabilire la natura di quell’intruso.
SABRINA PIERAGOSTINI