Extremamente
“Mens”, per i Latini, aveva un significato molto più ampio dell’equivalente italiano.
Non si riferiva infatti solo alla mente o all’intelletto come facoltà di pensiero, ma era anche il termine usato per indicare l’anima e tutto ciò ad essa correlato- come la fantasia. Insomma, riuniva insieme i due opposti: razionalità ed immaginazione. Campi concettuali che anche nella nostra esperienza di vita a volte sembrano sovrapporsi, quasi coincidere, confondendosi l’uno nell’altro. Così accade ogni volta che ci troviamo di fronte ad eventi apparentemente inspiegabili: sono finzione o realtà?
Per questo ci vuole una “mens” estrema – profonda, senza limiti- che sappia unire la parte razionale a quella irrazionale nella ricerca della verità. Senza preconcetti, senza posizioni aprioristiche- né in un senso, né nell’altro- ma perseguendo il dubbio, unico vero motore della conoscenza umana. Noi scopriamo solo quando smettiamo di pensare sulla base di idee e certezze inamovibili che altri hanno stabilito per noi e incominciamo a farci delle domande. Solo così, inziamo a cercare le risposte.
Sabrina Pieragostini
Curiosa. Se dovessi riassumermi in unico aggettivo, forse sceglierei proprio questo. La curiosità di apprendere il più possibile mi ha contraddistinto sempre. Prima negli studi- con una Laurea in Lettere Antiche conseguita all’Università di Pavia- e poi nel lavoro, il giornalismo.
Dove aver voglia di capire, di scoprire, di cercare è inevitabilmente la molla quotidiana. E il desiderio di approfondire argomenti a prima vista bizzarri, nato come un interesse personale, si è col tempo trasformato in un impegno professionale: sono nati programmi, rubriche televisive e libri.
La mia ricerca si è poi sviluppata anche al di fuori dell’attività lavorativa: organizzo convegni su queste tematiche di frontiera e spesso vengo invitata in eventi del genere come relatrice o presentatrice.
L’amore smisurato per i miei bambini, una sfacciata predilezione per i gatti e la passione per tutte le cose semplici della vita completano il mio ritratto.
Collaboratori
Esoterismo: Roberto Bonin (Giornalista)
Traduzioni e consulenze: Daniela Pieragostini (Docente di inglese)
Traduzioni e ricerche: Jenny Wemlerth (Biologa)
Archeologia: Carlo Tacchino (Avvocato)