Ancora Regno Unito, ancora avvistamenti di presunti Ufo, sempre nella zona “calda” compresa tra l’Essex e il Kent. Le foto scattate da due diversi cittadini, che sembrano raffigurare gli stessi oggetti volanti, sono state pubblicate dal quotidiano britannico “The Sun”.
Il primo incontro ravvicinato risale ad una decina di giorni fa ed arriva dalla cittadina di Chatham, nel Kent. All’una del pomeriggio, Ernestas Griksas, 21 anni, dalla sua finestra stava fotografando il paesaggio: la sua attenzione era attratta da alcuni uomini al lavoro su un alta pedana sollevata da terra. Solo in un secondo momento, osservando gli scatti, ha notato qualcosa di strano nel cielo: in un’immagine si vedono distintamente due luci dalla classica forma allungata in mezzo alle nuvole.
“Ci sono due dischi luminosi che non so spiegare. Dalle mie parti non passano rotte aeree. Uno dei due sembra meno splendente, come se fosse più lontano o se andasse ad una velocità diversa”- ha dichiatato al giornale.
Il secondo avvistamento- sorprendentemente molto simile al primo– risale invece a venerdì scorso, quando il venditore di auto Josh Cummins, residente a Loughton, nell’Essex, mentre andava al lavoro alle 7 del mattino ha osservato quattro oggetti luminosi che volavano a coppia nel cielo. Anche il giovane Josh è rimasto stupefatto da quello che vedeva.
“Stavo quasi per fare un incidente- ha raccontato- Mi sono fermato per fare le foto con il mio cellulare. Pareva che quegli oggetti fluttuassero sulle nuvole. Sono rimasti lassù per circa 15 secondi, poi sono svaniti. Io non ho mai creduto negli Ufo, ma questa esperienza mi ha fatto ricredere”.
Interpellato dal Sun, l’esperto di fenomeni extraterrestri Nick Pope si è limitato a confermare che in effetti questa area nel sud dell’Inghilterra è stata teatro, negli ultimi anni, di numerosi avvistamenti sospetti. “È uno dei punti più caldi in questo momento”. L’ultimo, clamoroso episodio in ordine di tempo risale infatti allo scorso agosto quando un testimone molto attendibile- Mike Sewell, un noto giornalista della BBC- si è imbattuto in un’intera formazione di Ufo rimanendone sconvolto.
Il reporter- che ha in seguito raccontato la sua avventura dal canale di Radio Live 5- ha affermato di aver visto chiaramente la sagoma luminosa di un disco volante planare verso la strada, circondato da altri punti luminosi. Un avvistamento durato molto a lungo- Sewell ha parlato di almeno 2-3 minuti- avvenuto lungo l’autostrada che porta all’aeroporto di Stansted al quale ha assistito almeno un altro testimone, l’autore di un filmato nel quale dalle nuvole si vedono spuntare dei globi luminosi.
Ora, a distanza di pochi giorni l’una dall’altra e all’ incirca nella medesima zona geografica, arrivano queste altre due segnalazioni. Gli esperti sono già al lavoro per accertare se si tratti di semplici riflessi di luce, di fenomeni naturali, di volontarie falsificazioni o di reali oggetti volanti non ancora identificati.
SABRINA PIERAGOSTINI