Un oggetto che sfreccia davanti ad un razzo spaziale, appena lanciato dal poligono di Jiuquan, nel deserto di Gobi. È stato visto in diretta da milioni di telespettatori, che seguivano la missione storica, visto che stava portando nello spazio la prima donna della Repubblica Popolare Cinese. E tanti occhi increduli hanno notato quell’Ufo.
Ne hanno parlato anche le Tv. In un servizio, ad esempio, dopo aver mostrato le immagini e spiegato l’inatteso avvenimento, la speaker si è domandata: che cos’è questo oggetto? L’interrogativo che si pone, di fatto, l’intera nazione spaventata.
L’avvistamento si è verificato in concomitanza del lancio dello Shenzhou 9 ( in italiano, traducibile come “Dio 9”), con a bordo per l’appunto la prima taikonauta, come dicono da queste parti, ovvero la pilota Liu Yang, diretta insieme ai suoi due compagni al modulo della stazione orbitante sperimentale Tiangong-1.
Un momento importante e per questo seguito da molte telecamere – inclusa una agli infrarossi. Nessuno però si aspettava che a rubare l’attenzione dell’orgogliosa nazione cinese fosse quella scia bianca comparsa all’improvviso proprio lungo la traiettoria del razzo. Le immagini infatti mostrano l’Ufo incrociare rapidamente e in modo perpendicolare la rotta dello Shenzhou 9 mentre esso sta per lasciare l’atmosfera terrestre.
Le autorità cinesi hanno negato che un qualsivoglia aereo fosse stato autorizzato a volare così vicino, affermando che potrebbe però trattarsi di uno dei caccia militari incaricati di seguire quanto più possibile il volo della navicella spaziale. Ma i due punti luminosi si notano chiaramente dietro il razzo. Cos’è allora la luce che gli passa davanti?
LORENZO CARLI