Si torna a parlare del Chupacabras, mitico animale che popola gli incubi del Centro e del Sud America, terrore di contadini ed allevatori: l’orrenda creatura ( letteralmente “succhia capre”) si ciberebbe del sangue degli ovini di cui farebbe strage. Da Messico e Colombia arrivano le ultime novità sul mostro.
Nel paese di Paracuaro, centro agricolo messicano, all’inizio del mese sono state rinvenute le carcasse di 35 pecore. Tutti i corpi presentavano le medesime ferite, inferte da artigli e denti aguzzi. Le povere bestie avevano la gola tagliata di netto, come se fossero state uccise con la lama di un rasoio. Il ragazzo che curava il gregge ha detto di aver intravisto nel buio l’essere che ha infierito sulle pecore:”Aveva le zanne, le ali e si muoveva velocemente”, ha raccontato.
La notizia è stata riportata dal giornale “Diario ABC” di Michoacan. Il proprietario degli animali uccisi, Augustin Carrillo Madrigal, ha affermato che l’ovile si trova in un terreno completamente recintato da due metri di rete metallica. Eppure sei arieti sono stati trovati morti al di fuori della recinzione. Un primo esame del perimetro non ha permesso di notare alcuna apertura attraverso la quale abbiano potuto uscire dall’ovile. Inoltre, nella stessa area si trovavano anche mucche, cavalli e maiali che non hanno riportato alcuna ferita.
Ovviamente la popolazione locale è sicura che a sgozzare le 35 pecore sia stato un esemplare di Chupacabras. Le rappresentazioni canoniche, da queste parti, lo mostrano con occhi sporgenti, denti da vampiro, zampe con unghie affilatissime, a volte ali da pipistrello e spuntoni sulla schiena. Una creatura ibrida che la zoologia ufficiale non contempla, sulla quale esistono molte leggende e molti racconti. Ed ora spunta un nuovo video.
Un filmato postato su internet rivendica di mostrare un vero, originale, mostruoso chupacabras. L’autore del video riprende una scena di caccia: un branco di cani ( sembrano pastori tedeschi) abbaiano con veemenza verso un anfratto coperto di vegetazione. Dopo pochi secondi appare la preda che cercavano di stanare: è proprio la creatura mitica, con tutte le caratteristiche dell’iconografia classica. All’improvviso, uno sparo abbatte l’anomalo essere sul quale si avventano i cani.
Il video dovrebbe provenire dalla Colombia e sarebbe stato realizzato da un contadino locale, tale Pablo Ortes. La cautela è massima, perchè al momento non ci sono riscontri a tali affermazioni. Il filmato stesso solleva molti, forti dubbi: chi tiene la telecamera dimostra una freddezza davvero ammirevole, mantendo la mano salda sia quando appare nell’obiettivo il presunto mostro, sia quando echeggia lo sparo. Sfido chiunque a non sobbalzare, almeno un po’, udendo un rumore tanto improvviso e penetrante. Invece, in questo caso, l’inquadratura non si muove di un millimetro.
Strano, molto strano anche il fatto che questo essere misterioso sia praticamente identico alle descrizioni e ai disegni che circolano da anni. O i racconti della tradizione vanno presi come oro colato o forse qualcuno si è ispirato a loro per riprodurre un Chupacabras più riconoscibile possibile. Va detto, però, che il contadino ritiene di aver abbattuto in realtà “La Tunda”, ovvero la strega-vampira che in Colombia fa un po’ le veci del nostro Uomo Nero…
SABRINA PIERAGOSTINI