Ci scusiamo con i nostri utenti ma….
17 Agosto 2011
Gli Alieni non esistono. La NASA, intanto, si prepara…
19 Agosto 2011

Le foto di Aldrin su Marte sono un falso. O forse no…

18 Agosto 2011

False. Falsissime. O forse no… Un nuovo elemento si viene ad inserire nel quadro già molto complesso e confuso delle presunte missioni segrete su Marte, che secondo varie fonti anonime ed insider americani avrebbero avuto luogo negli anni ’70.

Ne abbiamo parlato diffusamente sia nella rubrica tv “Estremamente “- nella puntata andata in onda lo scorso 2 agosto- sia nel blog.

Una vicenda studiata ed approfondita in Italia dal ricercatore Luca Scantamburlo al quale, l’estate scorsa, qualcuno aveva inviato 4 fotogrammi che mostravano il primo uomo ad aver messo piede su Marte- Buzz Aldrin- 41 anni fa nella prima di queste missioni congiunte Usa-Urss. Ebbene, quelle foto sarebbero dei falsi clamorosi…

Almeno così viene da pensare, guardando la galleria di immagini – 160- all’indirizzo http://www.private-files.com/mars11.php sotto la dicitura “Men on Mars 2005”. Foto virtuali, nelle quali vere immagini di astronauti – dagli anni ’60 ai tempi nostri, a giudicare dalle tute spaziali che indossano, quindi dal programma Apollo agli ultimi viaggi dello Shuttle- grazie un fotomontaggio digitale compaiono immersi nel paesaggio marziano. E tra quelli scatti, a pagina 11 del sito, uno dopo l’altro, dal 7 al 10, in sequenza, spuntano i 4 fotogrammi spediti via web a Scantamburlo.

 Non solo. Su Youtube,  sono visibili  vari video ricavati da queste foto marziane virtuali con il medesimo titolo “Men on Mars”. La parte quarta, per la precisione, visibile all’indirizzo seguente

http://www.youtube.com/watch?v=BQ67yqong0k&feature=player_detailpage, riporta ancora una volta in sequenza le 4 presunte immagini di Aldrin su Marte. Le foto sono contrassegnate da copyright di tale Scott Wenger , depositato nel 2005; i video risultano invece  postati nel 2007. Insomma, le foto, realizzate al computer 6 anni fa e poi usate per montare alcuni video 4 anni fa, non sono che fantasie, immaginazioni virtuali. E chi le ha spedite-presentandole come prove della storia misteriosa e segreta di un equipaggio umano ammartato nel 1970- nella migliore delle ipotesi stava soltanto scherzando: un  gioco perfettamente riuscito.

 

Dunque tutto chiaro? Non proprio. Il ritrovamento del video e delle foto lascia molti dubbi e molte domande aperte. Ho scoperto entrambi per caso, pochi giorni fa, mentre effettuavo delle ricerche sul web. Come ho fatto spesso negli ultimi mesi ho digitato “mars” insieme alla parola “astronaut”, selezionando- per avere la certezza di trovare filmati nuovi- la ricerca avanzata per data. Ebbene, questa  volta ho trovato, praticamente al primo colpo, la quarta parte del video “Men on Mars”- quello con la sequenza di foto “incriminate”, dalla quale poi sono rapidamente risalita alla galleria di immagini. Strano, molto strano, visto che dall’autunno scorso ad oggi quel tipo di ricerca l’ho effettuata decine di volte, ma finora quel video –e quelle foto- non era mai apparsi. E come me, anzi, sicuramente molto più di me, aveva perlustrato il web  in lungo e in largo, con tutte le possibili chiavi di ricerca, anche Scantamburlo- che dimostrando la massima cautela in questa vicenda ha atteso mesi prima di divulgarla, proprio per avere  il più possibile conferme. Ovviamente neanche lui aveva mai trovato queste immagini fino al giorno in cui non gliele ho segnalate io…

Altro dettaglio singolare: cercando il nome Scott Wenger sul web, compaiono due possibili “padri” del sito: uno è un sedicente ingegnere che lavora alla Nasa; l’altro un fotografo professionista. Messi insieme, avremmo il candidato ideale, con le nozioni tecniche necessarie in entrambi i campi- quello spaziale e quello fotografico-per concepire e realizzare una visione marziana del genere… Ma in ogni caso l’home del sito non riporta alcuna indicazione dell’autore, né lo scopo della galleria fotografica.

Ancora:analizzando le 160 foto virtuali, anche una persona poco esperta come me capisce che sono solo fotomontaggi. Alcuni, obiettivamente, anche fatti un po’ male: gli astronauti appaiono come incollati sugli sfondi rossastri di Marte, senza profondità, senza ombre o con ombre deformate. Insomma, palesemente dei fake. Altre immagini, invece, sembrano molto realistiche: come, caso strano, proprio le 4 foto che compaiono a pagina 11 del sito- la 7, la 8, la 9 e la 10. Hanno una definizione diversa rispetto alle altre.

Insomma, in tutta questa storia c’è qualcosa che non torna e che non convince.

Interpellato da me, Luca Scantamburlo ha esposto la sua perplessità in questi termini:
“Sembra quasi che all’interno di questa galleria di immagini realizzate in computer grafica volutamente siano stati inseriti dei fermi-immagine che sono di altra stoffa e più verosimili rispetto una reale missione su Marte, come dimostrerebbero la qualità e la ricchezza dei dettagli, che sono proprio come dovrebbero essere in un fermo-immagine tratto da un video datato. Difficile capire a questo punto se la persona che mi ha contatto ed è poi scomparsa avesse solo il compito di depistarmi. Infatti le conferme che hai trovato tu ( la frase dell’ex astronauta Gene Cernan riferita ad Aldrin nella quale diceva “Buzz tornare un’altra volta su Marte” n.d.A ) e quella che ho avuto io da Moonwalker1966delta fanno pensare, come da copione, che informazioni già fatte filtrare in modo subliminale vengano poi arricchite di particolari. E’ davvero un quadro fosco, aperto comunque a tutte le ipotesi“.

 

Va poi ricordato che , prima di questa causale scoperta su internet , Luca Scantamburlo aveva voluto sottolineare in modo chiaro- nell’intervista che mi aveva concesso- che non si potesse escludere che le foto fossero false. Ma, aggiungeva, anche se le foto potevano essere tali, nulla vietava che  fosse invece vera  l’intera  vicenda, in un gioco di mezze verità e di palesi bugie, utile per intorbidire le acque e non rendere più riconoscibile il reale dal falso. Replica Watches

CATEGORIA: 

TAGS: 

ARTICOLI CORRELATI