Quando si dice un pubblico d’eccezione… Il Simposio Mondiale sugli Oggetti Volanti Non Identificati che si è svolto a metà maggio nella Repubblica di San Marino avrebbe avuto degli spettatori a sorpresa e davvero speciali: una serie di misteriose luci bianche hanno infatti sorvolato il Monte Titano proprio durante i lavori del convegno e davanti agli occhi di molti osservatori stupiti.
Il passaggio di quella che viene comunemente definita una “flotilla” si è verificato tra le 10.15 e le 10.40 di domenica 14 maggio. In quel momento, quasi tutti i partecipanti erano seduti in platea, per seguire gli interventi della mattinata. Ma sullo spiazzo antistante al teatro almeno una trentina di persone ha potuto notare (e ha ripreso con i cellulari ) l’inatteso fenomeno, come spiega un comunicato stampa appena diffuso sull’episodio e come ricostruisce l’articolo che sarà pubblicato sul prossimo numero di UFO International Magazine.
Le immagini mostrano vari puntini bianchi spiccare nel cielo sereno di San Marino. I testimoni oculari sostengono che fossero decine e che si muovessero lentamente. Semplici palloncini? “Macchè palloncini, non scherziamo!”- mi ha detto Roberto Pinotti quando mi ha informato qualche giorno fa dell’avvistamento. “E non sono neppure lanterne cinesi: chi le lancerebbe in aria alle 10 del mattino?”. Un’opinione condivisa dall’astrofilo Gianfranco Lollino, responsabile dell’Osservatorio Astronomico di Saludecio, nel riminese.
Lo stesso Lollino, nel 2016, proprio alla vigilia del Simposio organizzato dal Centro Ufologico Nazionale, aveva assistito ad un simile sciame di UFO durante un’osservazione notturna. “Si tratta della replica diurna di quello che noi abbiamo rilevato nottetempo l’anno scorso”, ha dichiarato.”Le riprese effettuate mostrano corpi rotondi di aspetto madreperlaceo che si stagliano netti contro il cielo azzurro, terso e senza nuvole”, ha aggiunto Claudio Balella, autore delle foto che pubblichiamo. “Non si tratta né di palloncini né di alcunché di noto”, aggiunge sicuro.
Inutile dire che l’avvistamento ha sollevato molta curiosità e ha dato adito a varie illazioni: gli UFO che “visitano” un convegno dedicato proprio a loro? Perché no, replica il segretario del CUN. “Indubbiamente la concomitanza, anche perché si è replicata, è a dir poco inquietante” dice Pinotti che si lascia andare ad una interpretazione. “Che la massima assise mondiale sul fenomeno – ormai da tempo indicato come reale, intelligente, tecnologico, avanzato e non di origine terrestre – sia sorvolata massicciamente per due volte da quest’ultimo porta a ritenere improbabile un evento casuale e anzi autorizzerebbe a evocare un rapporto di causa ed effetto.
Beninteso, per serietà scientifica ci siamo volutamente astenuti dal comunicare la cosa all’esterno durante l’evento e prima dei necessari riscontri tecnici sulle immagini. Solo adesso che questi ci confermano l’accaduto possiamo pubblicizzare la cosa, che il CUN non ritiene necessario commentare perché in fondo si commenta da sola”. Sicuramente, arriveranno anche le controdeduzioni di chi al fenomeno UFO non presta alcun credito e le analisi fotografiche di altri esperti che potrebbero smontare le certezze dei testimoni che hanno visto quelle sfere bianche con i propri occhi e ne sono rimasti impressionati.
Ma Roberto Pinotti non sembra preoccupato per le possibili contestazioni e per le probabili critiche degli scettici. Piuttosto, si domanda come potrebbe reagire il pubblico alla notizia. Ecco la sua risposta: “La gente, ingannata da 70 anni di congiura del silenzio da parte di autorità timorose del destabilizzante impatto che la presenza di extraterrestri avrebbe sulle masse e sul potere, sa benissimo di dover concludere che da queste presenze non c’è nulla da temere…”
SABRINA PIERAGOSTINI