Dopo le foto, il filmato: ecco i video dell’Ufo di El Bosque
16 Marzo 2012
Benvenuti su Extremamente.it!
19 Marzo 2012

Una “task force” di poliziotti che indaga sui misteri: in Arizona esiste

17 Marzo 2012

A caccia di fantasmi, Ufo, streghe e mostri, ma in nome della legge. Sembrerà strano, ma negli Stati Uniti esiste una agenzia federale che svolge indagini su tutti i fenomeni “paranormali” o che comunque sfuggono ai parametri della logica e della normalità.

LA RISERVA INDIANA NAVAJO, CHIAMATA ANCHE "NAVAJOLAND"

Si tratta dei “Navajo Nation Rangers”, un corpo di polizia  fondato nel 1957 nella Riserva Indiana dello Stato dell’Arizona con lo scopo iniziale di “proteggere e preservare le risorse culturali, storiche e archeologiche della Nazione Navajo, attraverso l’applicazione della legge, l’istruzione pubblica, la prevenzione, per salvaguardare e preservare il significato culturale e tradizionale di questi beni per le future generazioni”, come si legge nel sito dell’organizzazione governativa.

Ma oltre a pattugliare i parchi e ad aiutare i turisti, questi Ranger, circa 10 anni fa, hanno iniziato ad indagare seriamente su tutti quegli strani avvenimenti che la popolazione locale spesso affermava di aver visto od udito. Insomma, tutti quei casi ai quali normalmente gli agenti di polizia reagiscono con risatine e sghignazzi…

Di questa insolita “task force”  con sede a Window Rock ha parlato recentemente il telegiornale della CBS 5,  che ha mostrato in tv, in esclusiva, la documentazione dei fenomeni studiati in questo ultimo decennio. La reporter ha intervistato uno degli investigatori,  il Tenente John Dover, da poco andato in pensione dopo 31 anni di servizio nei Navajo Rangers.

IL TENENTE DEI NAVAJO RANGERS, JOHN DOVER

Dover ha molti, strani episodi da raccontare: “Luoghi infestati, oggetti che si librano in aria da una stanza all’altra e poi crollano sul pavimento, ceramiche che esplodono… E poi siamo stati anche chiamati per un avvistamento Ufo“, elenca davanti alla telecamera.

Una delle vicende anomale che ricorda meglio ha coinvolto una donna e sua figlia. Le due videro delle luci intense fluttuare al di sopra della Riserva: dopo poco, i globi scomparvero provocando un rumore violento, come uno scoppio. In contemporanea, l’intera cittadina di Chinle- nelle vicinanze- rimase senza energia elettrica.

Nel corso degli anni, ci sono state anche segnalazioni relative al Bigfoot. Di solito, questa misteriosa creatura scimmiesca- ritenuta dalla scienza ufficiale solo una fantasia popolare–  viene avvistata nelle aree boschive del Nord-ovest degli Stati Uniti. Ma anche Apache e Navajo rivendicano un loro “Sasquatch”, come viene chiamato l’uomo-scimmia dalle tribù indiane.

Il caso sul quale ha indagato personalmente il Tenente Dover aveva ben 30 testimoni oculari: “Trovammo anche molte prove concrete, come ciocche di peli, impronte di piedi di qualcuno che aveva una falcata enorme e persino tronchi estratti da una palude e lanciati a lunga distanza- tutte cose che una persona normale non può fare.

IL CORPO DEI NAVAJO RANGERS INDAGA SUI FENOMENI PARANORMALI DENUNCIATI DALLA POPOLAZIONE LOCALE

In questi anni, sono centinaia le segnalazioni giunte a questo corpo di polizia speciale. I cittadini sono invogliati a parlare, perchè si sentono quanto meno ascoltati con interesse da agenti che garantiscono loro l’anonimato. “Magari non crediamo a quello che ci raccontano- continua l’ex ufficiale- ma il nostro compito è comunque quello di investigare con scrupolo e professionalità. Ci concentriamo sul caso e non ci curiamo di dove potremmo andare a parare.”

Anche se, a volte, i Ranger si sono trovati al limite dell’irrealtà. “In più di una occasione abbiamo verificato con i nostri  occhi quello che i testimoni ci avevano confidato: una volta abbiamo visto un enorme oggetto a forma di sigaro che volava basso, un’altra volta degli orbs. Addirittura, uno mi ha seguito per più di mezz’ora.”

Nonostante sia in pensione da un anno, John Dover svolge ancora le indagini come consulente insieme ai colleghi in servizio e sa che di strane segnalazioni ce ne sono in continuazione. “Arrivano da persone sane di mente, spesso molto spaventate per i fatti anomali che sono capitati loro. Non capiscono cosa sia accaduto, se è un esperimento militare, un fenomeno paranormale o stregoneria. Semplicemente vogliono risposte e vogliono sapere che c’è qualcuno che si preoccupa di loro abbastanza da trovarle, quelle risposte…”, conclude l’ex ranger.

ANTICHE COSTRUZIONI NAVAJO SCAVATE NELLA ROCCIA

A moltiplicare le presunte esperienze di fenomeni inspiegabili, gioca di certo un ruolo importante anche la religione tradizionale dei Nativi americani, fatta di superstizioni, spiriti ed entità soprannaturali che permeano la Natura. Per i Navajo, in modo particolare, tutto il mondo è sacro. Ma questa spiegazione culturale non è sufficiente per il Mufon- la più vasta organizzazione di ricerca al mondo sugli Ufo.

“È vero, queste sono terre ricche di leggende e di folklore, ma sappiamo anche che fin della epoche più antiche questi popoli nativi consideravano molto seriamente tutto ciò che riguarda i Viaggiatori Spaziali“, dice il direttore della sede del Mufon in Arizona, Jim Mann. E anche in epoche molto recenti, proprio in queste aree degli Stati Uniti, non sono mancati fenomeni clamorosi: Phoenix con le sue “Luci” è proprio in Arizona, Roswell è nel confinante Stato del New Mexico e la famigerata Area 51 è altrettanto vicina, in Nevada…

UN PRESUNTO AVVISTAMENTO UFO IN ARIZONA

“Per questo il lavoro svolto dal corpo dei Navajo Rangers è un enorme passo in avanti nella ricerca sul paranormale“, aggiunge Mann. “Fino ad oggi, i Media hanno sempre ironizzato su questi argomenti. Ma adesso, forse, siamo cresciuti. Abbiamo capito tutti che questi fenomeni accadono davvero e dobbiamo smettere di ridacchiare.

SABRINA PIERAGOSTINI

 

 

 

 

 

CATEGORIA: 

TAGS: 

    ARTICOLI CORRELATI