BUON 2012 A TUTTI, l’anno in cui il mondo (forse) non finirà…
31 Dicembre 2011
Scozia: strane luci in autostrada sotto la neve
4 Gennaio 2012

“Il tredicesimo mistero”: lo speciale di Italia 1 affronta gli enigmi della religione.

2 Gennaio 2012

 Un Dylan Dog in tonaca. E’ questo il nuovo personaggio che sta per comparire sugli schermi italiani. Padre Gabriel Antinori– interpretato da Claudio Gioè- è infatti il protagonista dell’ultima serie tv di Canale 5 “Il tredicesimo Apostolo”, al via da giovedì 4 gennaio. Una sorta di  indagatore dell’occulto per conto della Chiesa che si troverà a dover fare i conti con fenomeni inspiegabili, eventi paranormali ma anche con un terribile segreto di cui è stato involontario testimone e con un’antica profezia che sembra coinvolgerlo…

UNA SCENA TRATTA DAL FILM "IL TREDICESIMO APOSTOLO"

La fiction- nella quale Claudia Pandolfi interpreta una psicologa che aiuta il teologo gesuita Antinori nelle sue indagini, rivestendo il ruolo scettico della donna di scienza- è, forse non a caso, la prima della stagione televisiva Mediaset del 2012. Un anno carico di attese, timori, cattivi presagi. Un anno insomma in cui tutto potrebbe succedere e nel quale tutto ciò che è anomalo, insolito, enigmatico  acquista un significato e un fascino in più.

Alla nuova serie Tv ed al mondo misterico e soprannaturale di cui è custode millenaria la religione è dedicato lo speciale di Studio Aperto, in onda domani, 3 gennaio, su Italia 1 dalle 23.45.  “Il tredicesimo mistero” è  un viaggio che porterà lo spettatore nel cuore della profezia Maya, per capire se davvero è il caso di preoccuparsi, anche alla luce delle recenti ipotesi catastrofiste avanzate da ricercatori indipendenti e  scienziati.

Gabriella Simoni poi incontrerà Pippo Corigliano,  il portavoce dell’Opus Dei– depositario secondo una certa tradizione anticlericale di segreti inconfessabili- per affrontare il tema del rapporto  tra scienza e religione, ma anche per replicare alle accuse lanciate alla Chiesa Cattolica dai best seller di Dan Brown.

IL CENACOLO, CAPOLAVORO DI LEONARDO RICCO DI SIMBOLI E MISTERI

Lo scrittore americano e la sua teoria sul celebre affresco leonardesco, “L’Ultima Cena” , passeranno poi al vaglio della critica d’arte Vittoria Haziel, che ci spiegherà cosa si cela davvero dietro questo capolavoro diventato un simbolo esoterico, intriso di significati nascosti,  e svelerà un dettaglio del Cenacolo che pochi ancora conoscono.

E poi ancora, la serata su Italia 1 sarà l’occasione per ripercorrere il rapporto non sempre limpido tra le Istituzioni e i presunti fenomeni extraterrestri: con interviste e filmati, verrà analizzato come i Governi e lo stesso Vaticano si pongono  rispetto al mistero degli Ufo e della possibilità della vita aliena.

Alieni che potrebbero averci già visitato in un lontano passato, tanto che del loro passaggio sul nostro pianeta sembra esserci eco addirittura nel testo sacro per Ebrei e Cristiani: l’Antico Testamento. E’ il tema sconvolgente che verrà affrontato in una lunga intervista con Mauro Biglino, autore di “Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia” e di “Il Dio alieno della Bibbia”.

L'ULTIMO LIBRO DI MAURO BIGLINO, INTERVISTATO NELLO SPECIALE DI ITALIA 1

Un’ora di approfondimento, di ricerca, di domande e di risposte. Un’ora per non smettere di interrogarci sui grandi temi della vita: chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando…

SABRINA PIERAGOSTINI

CATEGORIA: 

TAGS: 

ARTICOLI CORRELATI