Dagli Stati Uniti all’Europa. Dalla fine di giugno ai primi di questo mese sono centinaia i testimoni che raccontano di aver visto delle luci muoversi velocemente nel cielo. Descrizioni molto simili, che hanno fatto ipotizzare che si trattasse dello stesso oggetto volante apparso quasi simultaneamente a migliaia di chilometri di distanza.
LA SFERA ARANCIONE AVVISTATA NELLO UTAH
Una settimana fa, circa, il fenomeno si è verificato a Salt Lake City, nello stato americano dello Utah. I globi, di colore rosso–arancione e dal rapido movimento, sono stati filmati da più persone. Nelle ore successive, lo stesso Ufo – o qualcosa di molto somigliante- è stato avvistato e descritto in Polonia, Slovacchia e Grecia. Poteva davvero trattarsi dello stesso oggetto?
Non solo. Il 4 luglio, festa nazionale degli Stati Uniti, la misteriosa luce avrebbe rifatto la sua comparsa nello Utah, a West Jordan, almeno stando alle affermazioni di un uomo che ne ha riferito al sito “Ufo stalker“. Ecco la sua testimonianza:
<Stavamo guardando i fuochi di artificio, quando ho notato un globo luminoso arancione in cielo. All’inizio ho pensato che fosse un razzo fuori dal gruppo, però poi ho notato che esso era come sospeso finchè non ha incominciato a muoversi da ovest verso est, al di sopra delle case. Avevo la mia videocamera HD e l’ho filmato. Esso gradualmente ha virato, è tornato verso ovest e poi è scomparso dietro i monti Oquirrh.
GLOBI ARANCIONI SONO STATI VISTI ANCHE IN POLONIA, SLOVACCHIA E GRECIA
Io vivo vicino all’aeroporto di uso sia civile che militare, ma non ho mai visto un aereo come quello prima, visto che era tutto rosso-arancione e sembrava una sfera, mentre i velivoli hanno luci blu/verdi su un’ala e rosse sull’altra e in mezzo. E non seguiva nemmeno la normale rotta nord-sud o sud-nord, si muoveva da est ad ovest tagliando le rotte convenzionali.
Poi c’erano degli aerei che seguivano lo spettacolo pirotecnico in volo alla stessa quota, lo fanno tutti gli anni. Ma questo era molto più grosso di un elicottero o di un velivolo e aveva una forma sferica. Non abbiamo capito cosa potesse essere, anche se abitiamo lì da 13 anni e conosciamo bene ogni tipo di velivolo che passa sopra casa nostra. Dopo aver rivisto il video, non siamo riusciti a dare una risposta al nostro interrogativo: cos’era? L’area dei monti Oquirrh è ricca di segnalazioni di strani oggetti volanti e ne hanno parlato anche in Tv.”
In effetti, in questa zona sembrano numerose le segnalazioni di luci anomale. Di recente, ne ha trattato anche il canale ABC4 in suo notiziario. Anche in quel caso, a stupire la popolazione locale erano state delle sfere brillanti, silenziose e in lento movimento nei cieli dello Utah.
LORENZO CARLI